2020 - Progetto "AnkOn - Racconti di vita in lockdown"
Il Rotary International crede fermamente nell’importanza di aiutare i giovani a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri, e crede che i progressi delle comunità siano la somma delle capacità di contributo di tanti individui.
Il Rotary Club Ancona ritiene utile porre l’attenzione su ciò che il lockdown ha lasciato nei ricordi di tanti giovani che si sono trovati improvvisamente a vivere chiusi in casa, senza incontrare amici o poter fare sport all’aperto, dovendo costruire nuove routine e nuovi “regimi” di vita domestica, affiancando momenti di ritmo intenso – come durante le video lezioni, che poi spariscono con un click – a momenti di estrema lentezza.
L’esigenza di svolgere le lezioni a distanza ha creato non pochi problemi all’interno delle famiglie sulla possibilità di avere sempre a disposizione un supporto hardware che permettesse di poter partecipare alla didattica.
I premi del presente concorso mirano a dare un contributo che possa concretamente aumentare le dotazioni di computer portatili disponibili nelle scuole, affinché gli stessi vengano temporaneamente concessi in utilizzo a chi ne ha più bisogno, facilitando la partecipazione di tutti gli studenti alle attività scolastiche.
La domanda per la partecipazione al Premio, a partire dal 14/09/2020, potrà essere presentata dalle Scuole direttamente alla segreteria del Rotary Club Ancona via posta, all’indirizzo Via Enrico Cialdini, 23/c, 60122 Ancona AN oppure via e-mail all’indirizzo: segreteria@rotaryancona.it, allegando:
- Nominativo della Scuola, indicazione della propria sede e Classe che ha svolto il lavoro;
- Dichiarazione d’impegno relativa alla destinazione dei premi a favore di quegli studenti che ne abbiano maggiore necessità, al fine di permettere loro la partecipazione alle attività della scuola;
- Almeno n° 1 testimonianza per ogni classe della Scuola: “Racconti di vita in lockdown”. Potrà essere utilizzata qualunque forma di espressione (es. racconto scritto, video, poesia, canzone, disegno, ecc…)
L’ultima data di presentazione delle domande con i relativi allegati è fissata al 04/12/2020 e ai fini dell’ammissione al concorso farà fede la data del timbro postale o la data di ricezione della e-mail contenente la documentazione di cui sopra.
Per ulterioni informazioni scarica il bando in formato Pdf.