Premio AnkOn 2021/2022 - "Interpreta l'inno di Mameli"
Oggetto del concorso:
Il Rotary International crede fermamente nell’importanza di aiutare i giovani a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri, e crede che i progressi delle comunità siano la somma
delle capacità di contributo di tanti individui.
Il Rotary Club Ancona ritiene utile porre l’attenzione sull’importanza delle Istituzioni, della cultura e delle tradizioni del nostro Paese; l’Inno di Mameli rappresenta, insieme al Tricolore e al Presidente della Repubblica, uno dei tre simboli dell’unità nazionale.
Goffredo Mameli scrisse l’inno il 10 Settembre 1847, intitolandolo “Il canto degli Italiani”. Il testo fu musicato da Michele Novaro il 24 novembre dello stesso anno. In seguito, il Consiglio dei ministri del 12 ottobre 1946, presieduto da Alcide De Gasperi, acconsentì all’uso dell’inno di Mameli come inno nazionale della Repubblica Italiana e con la legge 4 dicembre 2017, n. 181, la Repubblica ha
riconosciuto definitivamente il testo del “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli e lo spartito musicale originale di Michele Novaro quale proprio inno nazionale.
La legge n.181 del 2017 si colloca in una continuità ideale con la precedente legge n. 222 del 2012, che, oltre a raccomandare l’insegnamento del nostro inno nelle scuole di ogni ordine e grado, intende
promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
A sostegno di questa didattica diffusa, vogliamo dare il nostro contributo con la presentazione del presente bando, nel quale i ragazzi potranno, con l’aiuto degli insegnanti, operare un processo creativo
che porti a delle nuove interpretazioni musicali del nostro inno, convinti che quei valori di coscienza civica richiamati dal legislatore saranno sempre rappresentati e custoditi dalla poesia e dalla musica.
Il Rotary Club Ancona bandisce tre premi da assegnare alle scuole medie che abbiano la propria sede all’interno del Comune di Ancona.
Le Scuole secondarie di I° grado dovranno presentare un lavoro, da parte di ogni classe, svolto in qualunque forma espressiva, sul tema “Interpreta l’Inno di Mameli” e si impegnano a rendere gli eventuali premi disponibili per tutti quegli studenti che ne abbiano più necessità.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti è fissato per il giorno Sabato 30 Aprile 2022.
La domanda per la partecipazione al Premio, a partire dal 15/11/2021, potrà essere presentata dalle Scuole direttamente alla segreteria del Rotary Club Ancona via posta, all’indirizzo Via Enrico Cialdini, 23/c, 60122 Ancona AN oppure via e-mail segreteria@rotaryancona.it allegando:
- Nominativo della Scuola, indicazione della propria sede e Classe che ha svolto il lavoro;
- Dichiarazione d’impegno relativa alla destinazione dei premi a favore di quegli studenti che ne abbiano maggiore necessità, al fine di permettere loro la partecipazione alle attività della scuola;
- Almeno n° 1 interpretazione dell’Inno per ogni classe della Scuola partecipante.
I partecipanti al Concorso potranno dare libertà alla fantasia e rivisitare il Canto degli Italiani (Inno di G. Mameli) in chiave pop o rock, reggae, rap, in formazione da camera, o a cappella, oppure cantato e accompagnato dallo strumento o dagli strumenti preferiti.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la versione completa del bando.