1989 - 1991 Progetto "Anconaluce"
Nella introduzione alla Guida storica ed artistica della città di Ancona e della riviera del Conero “Ancon Dorica Civitas Fidei” di Mario Batalucci (edita da Arti Grafiche Spa – Città di Castello) si legge che le Marche sono una delle regioni italiane meno conosciute e meno visitate.
A proposito di Ancona si legge poi che, nonostante la sua posizione centrele e l’intenso traffico dei traghetti con Iugoslavia e Grecia, la sua reputazione è nettamente inferiore ai suoi meriti, specialmente ai tesori della città antica.
Ancona è ricca di testimonianze romane, romaniche, medioevali, gotiche, rinascimentali e barocche, che compongono un vero e proprio itinerario d’arte e di storia delle civiltà. Si tratta dunque di un grande patrimonio, da conservare, godere e per quanto possibile ulteriormente aumentare: ciò è fattibile solo nutrendone la vitalità.
Tale consapevolezza ha spinto il Rotary International Club di Ancona – 2090° Distretto – presidente il dott. Giorgio Rossi – a dare inizio al programma “Ancona-luce: un progetto per la città”
Componente essenziale dello spazio che ci circonda è la sua luminosità: si può dire che lo spazio esiste per noi in quanto luce.
La luce modella lo spazio naturale e costruito che sia, ne determina la forma ed il colore.